Esame IVASS

20140612_084020In questi giorni vedendo il bando del concorso o vedendo le varie newsletter e informazioni che mi arrivano mi ritornano in mente i tre esami sostenuti per l’idoneità al ruolo di agente assicurativo che ho sostenuto e tutti e tre hanno segnato un momento diverso della mia vita e di conseguenza una modalità differente per la preparazione dell’esame.
Il 1° anno fresco sposino sono andato a Roma prendendomi qualche giorno di vacanza con mia moglie e il cane, spavaldo del fatto che lavoravo già da diversi anni nel campo e che tutti mi riconoscevano un ottima preparazione tecnica generale; quindi ho a malapena dato un occhiata al programma e… il risultato è stato imbarazzante….
il 2° anno mia moglie è incinta e poverina vomita dal mattino alla sera ed io mi sento responsabilizzato dal mio futuri ruolo di genitore e acquisto libri e codici e studio tutto programma, codici, circolari e tutto il possibile in merito. La mia onniscenza assicurativa si scontra con la dura legge dei quiz a risposta multipla; vado nel pallone, mi sento insicuro e rispondo a tutte le domande (considerate che una risposta giusta vale due punti e una sbagliata vale meno un punto) e strano a dirsi nemmeno questo anno supero il test.
Il 3° anno di preparazione all’esame sono un fortunatissimo genitore che ha una bellissima bambina di un anno che oltre ad essere molto vivace lo fa dormire poco la notte e quindi bisogna massimizzare i tempi; dopo aver dato una veloce ripassatina al programma mi concentro sui test del libro di preparazione al esame del buon Salvatore Infantino e sopratutto sui quiz delle scorsi anni in quanto il programma è quello ha solo subito delle piccole varianti e…. indovinate il risultato: BOOM esame passato massimizzando lo sforzo fatto.
Quindi se posso dare un consiglio a chi vuole o sta preparando l’esame IVASS per avere i requisiti per l’iscrizione alla sezione A del RUI si prepari dando una buona lettura al programma o al libro e poi si concentri alla noi sui quiz perché abituarsi alla risposta multipla e ai tranelli in esso contenuti e già il 50% dell’esame.

Buon studio e buon esame a tutti!